Samsung è un’azienda produttrice di personal computer che rilascia anche alcuni modelli senza sistema operativo o freedos. Per un maggior supporto nei più diffusi modelli di pc portatili Samsung è possibile installare i tools samsung-backlight e samsung-tools.
In questi anni gli sviluppatori del kernel Linux hanno notevolmente migliorato il supporto hardware, attualmente è difficile trovare una periferica non supportata da Linux. Può succedere però che anche se supportata questa non funzioni correttamente per vari motivi che possono essere dovuti sia dalla distribuzione o ambiente desktop, bug nel kernel ecc o altri fattori. La maggior parte dei pc portatili Samsung viene supportata da Linux senza problemi esempio nei pc da noi testai presenti nella sezione PC Linux ( Samsung Serie 5 Ultra AMD e Intel e Samsung Serie 3 non hanno riscontrato alcun problema di hardware) in altri modelli invece è possibile riscontrare problemi riguardanti i tasti FN o di altro genere. Può succedere che post-installazione i tasti FN non siano attivi oppure non funzionino correttamente, per risolvere questo problema è possibile installare 2 utili tools denominati: samsung-backlight e samsung-tools.
Samsung Tools va a ripristinare il supporto per tasti FN per arrivare o disattivare Bluetooth, Webcam, Wireless, CPU fan, ecc Samsung Backlight invece attiva la regolazione della luminosità su portatili Samsung attraverso i tasti FN questa è disponibile fino alla versione 12.10 di Ubuntu
Ricordo che i tools riguardano solo pc portatili Samsung e solo nei modelli con problemi con i tasti FN (se tutto funziona regolarmente non serve installare i tools).
Ricordo che i tools riguardano solo pc portatili Samsung e solo nei modelli con problemi con i tasti FN (se tutto funziona regolarmente non serve installare i tools).
Per installare i tools per pc portatili Samsung in Ubuntu basta digitare da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:voria/ppa sudo apt-get update
Per Ubuntu 13.04 Raring e derivate (compreso Linux Mint)
sudo apt-get install samsung-tools
Per Ubuntu 12.10, 12.04, 11.10 e 10.04 e derivate (compreso Linux Mint)
sudo apt-get install samsung-backlight samsung-tools
In caso di problemi con i tools o di supporto su portatili Samsung consiglio di consultare il forum Linux On My Samsung dal link posto sotto. Ringrazio Domenico P. per la segnalazione.
Home Linux On My Samsung
Launchpad Linux On My Samsung
Per risolvere i problemi con i tasti FN consiglio di consultare anche queste guide:
– Ubuntu – come ripristinare i tasti per regolare la luminosità su pc
– Ubuntu: Tasti FN non riconosciuti, ecco come risolvere questo problema
– Ubuntu – come abilitare i tasti FN su portatili ASUS