Alcuni sviluppatori hanno deciso di unire le forze per sviluppatore un nuovo progetto denominato SimpleScreenRecorder in grado di migliorare la registrazione del desktop Linux anche quando l’utente sta giocando in modalità fullscreen.
In questi anni abbiamo presentato diversi progetti dedicati alla cattura / registrazione del desktop come ad esempio Xvidcap, Kazam Screencaster, e molti altri ancora compreso anche VLC Media Player. Oggi vi voglio presentare SimpleScreenRecorder applicazione QT open source dedicata alla registrazione video dello schermo su Linux. Particolarità di SimpleScreenRecorder è quella di fornire una semplice interfaccia grafica che la rendono facile da utilizzare per nuovi utenti oltre ad includere moltissime opzioni dedicate principalmente ad utenti esperti. Attraverso SimpleScreenRecorder è possibile registrare l’intero schermo (con tanto di supporto per multi-monitor) oppure registrare solo una parte del desktop (anche mobile attorno al cursore) inoltre dispone di supporto per registrare le applicazioni e giochi OpenGL ottimo quindi per registrare i nostri game preferiti.
SimpleScreenRecorder inoltre corregge il problema della sincronizzazione audio e video (un problema che si verifica molto spesso in VLC oppure ffmpeg/avconv); per evitare che la registrazione risulti a scatti, soprattutto se abbiamo un pc datato o con poche risorse disponibili, SimpleScreenRecorder riduce i frame video se il pc è troppo lento a differenza di altre applicazioni che utilizzando tutta la Ram disponibile portando il sistema in Swap. Altra particolarità di SimpleScreenRecorder è quella di essere completamente multithread in modo tale l’avvio di nuove applicazioni o giochi ecc durante la registrazione non potranno rallentare la registrazione rendendo cosi il video più fluido offrendo anche migliori su computer con cpu multicore. Durante la registrazione è possibile avere in una finestra di dialogo informazioni varie sul processo di registrazione come dimensione del file, bit rate, tempo di registrazione totale, frequenza fotogrammi effettiva e molto altro ancora.Il supporto per OpenGL è ancora in fase di sviluppo e potrebbe includere diversi bug ancora da risolvere.
Per installare SimpleScreenRecorder su Ubuntu e derivate:
sudo add-apt-repository ppa:maarten-baert/simplescreenrecorder sudo apt-get update sudo apt-get install simplescreenrecorder
Per Ubuntu 64-bit per catturare video durante i giochi dovremo installare anche simplescreenrecorder-lib:i386 ditando da terminale:
sudo apt-get install simplescreenrecorder-lib:i386