In Amarok 2.8 ritorna Audio Analyzer, il nuovo widget in QML include molte opzioni e personalizzazioni varie accessibili dal menu contestuale cliccando in Current Track.
Novità anche per l’interfaccia grafica che include nuove personalizzazioni e soprattutto la nuova opzione che ci consente di ripristinare la GUI come di default. Migliorie arrivano anche nell’indicizzazione (grazie anche al nuovo Nepomuk) della nostra raccolta musicale, una volta che si aggiunge nuovi brani questi verranno automaticamente analizzati ed inseriti in tempo reale nel nostro Amarok 2.8.
Tra le altre novità approdate in Amarok 2.8 troviamo il supporto per i codec Opus, nuove scorciatoie da tastiera, supporto per playlist in formato ASX, migliorie per il feedback per le tracce non riproducibili, migliorato anche il supporto per Last.fm e molto altro ancora.
Ricordo che in data odierna Amarok 2.8 è ancora in fase di sviluppo (anche se dovrebbe approdare a breve in versione stabile), per maggiori informazioni su questa nuova versione basta consultare questa pagina. Per gli utenti che hanno installato KDE 4.11 in Kubuntu o Linux Mint KDE e riscontrano problemi con Amarok basta installare la versione 2.8 Beta digitando da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/beta sudo apt-get update sudo apt-get install amarok
una volta installato avremo Amarok 2.8 funzionante su KDE 4.11.