Light Locker il blocco schermo con il look di LightDM, ecco come installarla
Light Locker è un’interessante progetto con il quale potremo avere come schermata di blocco LightDM il display manager di default in Ubuntu e in molte altre distribuzioni Linux.
La schermata di blocco schermo o look screen in Ubuntu viene gestita da Gnome Screensaver il quale ci consente di accedere al nostro desktop dopo un periodo d’inattività di norma dopo aver effettuato il login. Gli sviluppatori GNOME stanno cercano di rendere sempre più funzionale questa funzionalità includendo notifiche, la possibilità di operare nei player audio ecc. In alternativa a Gnome Screensaver arriva Light Locker un progetto open source in grado di fornire una completa lookscreen utilizzando niente meno che display manager LightDM migliorando quindi l’integrazione con la nostra distribuzione.
Caratteristica molto importante di Light Locker è di non includere dipendenze con nessun ambiente desktop cosi da poter essere utilizzata anche in XFCE, LXDE, KDE e volendo anche in GNOME Shell basta che ci sia installato il display manager LightDM. Da notare inoltre Light Locker 1.0 supporta anche Systemd cosi da poter essere installata anche in Arch Linux, Fedora, openSUSE ecc facendo attenzione di avere LightDM nella versione 1.7.0, attenzione inoltre che attualmente non funziona con la versione 1.7.5-1.7.9 di LightDM.
Se abbiamo installato Ubuntu 13.10 o 13.04 la prima cosa da fare è rimuove gnome-screensaver digitando da terminale:
sudo apt-get remove gnome-screensaver
A questo punto installiamo Light Locker in Ubuntu 13.04 o 13.10 digitando:
sudo add-apt-repository ppa:light-locker/release sudo apt-get update sudo apt-get install light-locker
a causa di un bug dovremo anche dare il seguente comando post-installazione:
Per Ubuntu
sudo ln -s /usr/bin/light-locker-command /usr/bin/gnome-screensaver-command
Per Xubuntu
sudo sed -i '/xscreensaver-command/a "light-locker-command -l" ' /usr/bin/xflock4
ora avremo il nuovo Light Locker nella nostra distribuzione per ripristinare Gnome Screensaver basta digitare:
sudo apt-get remove light-locker sudo apt-get install gnome-screensaver
via – webupd8