LinSSID completo Wi-Fi Scanner per Ubuntu Linux e derivate
Il progetto LinSSID nasce nella volontà di portare inSSIDer (famoso WiFi Scanner nativo per Microsoft Windows) in distribuzioni Linux. L’interfaccia grafica di LinSSID e molto intuitiva e facilissima da utilizzare anche per utenti poco esperti, difatti basta indicare il modulo Wireless da utilizzare (se ad esempio abbiamo oltre al WiFi integrato collegato una chiavetta Wireless via USB) e avviare la scansione.
Una volta effettuata la scansione potremo avere informazioni utili per ogni connessione WiFi disponibile dal SSID, indirizzo MAC, canale, protocollo, Cipher, potenza e qualità del segnale, velocità, Noise (un’unità di misura che indica quando la forza del segnale WiFi sia influenzata o meno da altre frequenze) ecc. E’ possibile personalizzare le varie colonne conforme i dettagli che vogliamo conoscere o meno della connessione Wireless rilevata; LinSSID dispone di un’ottimo grafico in tempo reale (anch’esso personalizzabile).
LinSSID è disponibile per Ubuntu, Debian, Linux Mint e derivate scaricando i pacchetti deb forniti dagli sviluppatori del progetto che possiamo scaricare da questa pagina.
Per gli utenti Ubuntu è possibile installare e mantenere aggiornato LinSSID attraverso i PPA dedicati digitando da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:wseverin/ppa sudo apt-get update sudo apt-get install linssid
LinSSID è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.