pump.io il social network decentralizzato ed interamente open source
Particolarità di pump.io è quella di non richiedere alcuna email o dato sensibile per la registrazione basta solo inserire un’username e password per poter accedere e utilizzare il social network.
Difatti il punto forte di pump.io è che per seguire i nostri amici dobbiamo conoscerne il loro nickname dato che il social network non dispone di nessun strumento di ricerca, quindi chi seguiamo o ci segue bene o male ci conosce realmente o attraverso altri canali come blog, lavoro ecc.
Dal nostro account pump.io possiamo creare gruppi di amici (funzionalità simile alle cerchie di Google Plus), è possibile postare nella nostra home note oppure immagini che possono essere visibili a tutti oppure solo agli amici appartenenti ad un gruppo.
Come per Twitter possiamo seguire od essere seguiti senza alcuna conferma, è possibile anche inviare messaggi ai nostri amici in forma privata, il servizio inoltre dispone di una “specie” di account email che ci consente di ricevere email come un normale client (anche se questa funzionalità non è ancora attiva).
Lo sviluppo di pump.io porterà in futuro nuove funzionalità all’interno del social network inoltre sono già disponibili alcuni client dedicati come ad esempio Dianara.
Dianara è un client open source per pump.io che ci consente di accedere e operare nel social network direttamente dal nostro desktop senza utilizzare alcun browser.
Per device mobili Android è disponibile l’applicazione Impeller client per pump.io.
Per maggiori informazioni su pump.io basta consultare la home del social network decentralizzato, per creare un’account basta collegarci in questa pagina, il mio account lo potete trovare in questa pagina.