Tra i più conosciuti ed apprezzati troviamo Spotify servizio di musica in streaming on demand da poco disponibile anche in Italia, inoltre troviamo anche Rdio, Napster ecc fino ad arrivare a Google Play Unlimited rilasciato nei giorni scorsi. Tutti questi servizi ci consentono di ascoltare musica da un vasto database pagando l’accesso di norma con abbonamenti mensili. In rete inoltre sono disponibili servizi simili gratuiti come il nuovo TorchMusic.
Il servizio è completamente legale dato che si appoggia sui vari portali di condivisione gratuita di video come YouTube e Vevo, la piattaforma semplicemente cataloga tutti questi brani e ci consente di riprodurli per album / artista / genere ecc. Purtroppo alcuni album non sono completi e la qualità audio è discreta ma non di alta qualità come Spotify ma è un servizio gratuito fornisce già diverse funzionalità da non sottovalutare.
Difatti è disponibile anche l’applicazione per Android di TorchMusic che ci consente le stesse funzionalità della piattaforma web con una veste grafica moderna e funzionale con il supporto per i video in modo tale che potremo anche vedere il video del brano musicale durante la riproduzione.
Ringrazio il nostro lettore Mauro S. per la segnalazione.