Attivare l'accelerazione hardware in Adobe Flash Player in schede grafiche Intel su Ubuntu Linux
Per chi utilizza ancora Flash Player in Linux in sistemi con scheda grafica Intel arriva il nuovo driver libvdpau-va-gl1 il quale ci consente di sfruttare l’accelerazione hardware anche con il plugin di Adobe riducendo cosi i consumi di risorse il tutto a vantaggio dell’autonomia del personal computer.
Il nuovo driver / libreria libvdpau-va-gl è un progetto ancora in fase di sviluppo che comunque già funziona abbastanza bene fornendo anche il supporto per Pepper Flash la versione presene in Google Chrome che possiamo utilizzare anche in Chromium attraverso questa guida.
Attualmente è consigliabile avviare l’accelerazione hardware in Flash Player prima di riprodurre un filmato e non mantenerla attiva dato che possiamo rischiare di mandare in crash il nostro browser durante la normale navigazione.
In futuro, quando il progetto sarà più maturo, potremo mantenere attiva l’accelerazione hardware nel plugin flash player all’interno del nostro browser.
Per installare libvdpau-va-gl in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8 sudo apt-get update sudo apt-get install libvdpau-va-gl1 i965-va-driver
una volta installato dovremo impostare l’accelerazione hardware in Adobe Flash Player digitando:
sudo mkdir -p /etc/adobe echo "EnableLinuxHWVideoDecode=1" | sudo tee /etc/adobe/mms.cfg echo "OverrideGPUValidation=1" | sudo tee -a /etc/adobe/mms.cfg
il prog
a questo punto impostiamo Firefox per l’accelerazione hardware in Flash Player digitando:
VDPAU_DRIVER=va_gl firefox
Per Chromium invece
VDPAU_DRIVER=va_gl chromium-browser
è possibile verificare se libvdpau-va-gl funziona correttamente installando vdpauinfo da terminale:
sudo apt-get install vdpauinfo
e digitando:
VDPAU_DRIVER=va_gl vdpauinfo
libvdpau-va-gl è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.