Se il nostro spazio web offerto da Google sta per terminare o semplicemente vogliamo salvare le nostre email, per evitare eventuali cancellazioni o altro, possiamo utilizzare uno dei tanti software dedicati al backup / ripristino delle email in GMail. Per Linux possiamo utilizzare ad esempio il tool Backup Gmail o BackupGoo oppure possiamo utilizzare GMVault.
Attraverso GMVault potremo salvare tutte le nostre email ricevute, inviate, bozze ecc in una cartella del nostro pc che possiamo salvare successivamente in un supporto ottico, dischi esterni oppure in uno spazio web cloud. E’ possibile criptare tutte le email salvate, essendo a riga di comando è possibile utilizzare GMVault anche in server oppure in sistemi con scarse risorse disponibili.
GMVault viene rilasciato solo attraverso i sorgenti, per Ubuntu, Debian o derivate è possibile installare il tool installando i pacchetti python-logbook, python-imapclient e gmvault che possiamo scaricare da questo link. Per Arch Linux e derivate come Manjaro è possibile installare GMVault attraverso AUR.
Una volta installato GMVault basta avviare il terminale e digitare:
gmvault sync indirizzo@gmail.com
dove al posto di indirizzo@gmail.com dovremo mettere il nostro indirizzo gmail.
Ci verrà indicato un link da inserire nel nostro browser per autenticare l’accesso al servizio, una volta confermato il tool inizierà il backup delle nostre email.
Con la stessa procedura possiamo effettuare il backup di più account GMail.
E’ possibile ripristinare tutte le nostre email in un secondo momento digitando:
gmvault restore indirizzo@gmail.com