Nessus Vulnerability Scanner è un software del tipo client-server sviluppato dall’azienda Tenable Network Security e dotato di svariate funzionalità e soprattutto plugin in grado di testare la sicurezza / vulnerabilità di server, reti, pc e altro ancora.
Indicato come il migliore del suo genere, Nessus è un software proprietario a pagamento multipiattaforma disponibile non solo per Linux (pacchetti deb e rpm), Microsoft Windows e Mac ma anche per FreeBSD e Solaris. E’ possibile testare il software per 15 giorni (trial) successivamente potremo acquistare o rimuovere Nessus dal nostro sistema.
Per Linux l’installazione è molto semplice dato che Nessus Vulnerability Scanner viene rilasciato in pacchetti deb per Debian, Ubuntu e derivate oppure in rpm per CentOS, Fedora, Red Hat, Mageia ecc che possiamo scaricare da questa pagina.
Al termine dell’installazione il sistema sarà già attivato e già accessibile da browser collegandoci all’url: https://127.0.0.1:8834 a questo punto dovremo per prima cosa effettuare una registrazione gratuita che ci consentirà di ricevere il key per poter testare il servizio per 15 giorni. Una volta inserito la key, Uessus inizierà a controllare il sistema e testare i vari plugin disponibile al termine avremo sia un primo report che la possibilità di poter effettuare / gestire le scansioni con vari plugin e altro ancora.
Home Nessus Vulnerability Scanner