Plasma Active 4 rilasciato, tutte le novità del nuovo ambiente desktop mobile open source di KDE
Tra le novità incluse nel nuovo Plasma Active 4 troviamo il nuovo Groupware per la gestione email e calendario, introdotto il supporto per leggere ebook e documenti in PDF e il supporto e modifica dei più diffusi formati open di documenti digitali, fogli di calcolo e presentazioni grazie alla suite per l’ufficio Calligra nella versione con interfaccia Mobile.
Plasma Active 4 migliora la gestione delle attività (funzionalità presente anche nella versione desktop di KDE), introdotti inoltre nuovi plasmoidi, novità anche per il file manager ora è più veloce e scalabile per grandi quantità di dati. E’ possibile “taggare” qualsiasi file per velocizzare le future ricerche il tutto da una nuova interfaccia grafica migliorata con il supporto per schermi anche inferiori di 7 pollici.
Per gli sviluppatori arriva il nuovo Mer Open Build Service la nuova piattaforma di sviluppo che consentirà di creare facilmente nuove applicazioni e progetti dedicati al nuovo Plasma Active.
In questa pagina potete consultare le note di rilascio del nuovo Plasma Active 4.
Plasma Active 4 sarà preinstallato nel futuro tablet Vivaldi, potremo a breve testare il nuovo ambiente desktop mobile di KDE anche su Kubuntu Active attraverso la versione daily build della relase 13.10 Saucy.