Raspberry Pi - le principali distribuzioni / progetti disponibili
Il successo di Raspberry Pi ha fatto conoscere Linux e i software open source a molti nuovi utenti ignari delle possibilità che può avere un progetto “libero”.
Raspberry Pi dispone di una propria distribuzione Linux ufficiale denominata Raspbian e basata su Debian Stabile con ambiente desktop LXDE. Gli sviluppatori del progetto Raspbian in questi mesi hanno incluso molte novità alla distribuzione oltre a diverse ottimizzazioni che la rendono molto reattiva anche su hardware non molto performante disponibile nella single board open source. In Raspbian troviamo anche PI Store un completo software center attraverso il quale possiamo installare applicazioni come ad esempio la suite per l’ufficio LibreOffice, giochi e altri progetti proprietari free o a pagamento.
RISC OS è un’altra interessante distribuzione leggerissima e realizzata dagli sviluppatori di ARM.
Tra le varie distribuzioni disponibili per Raspberry PI troviamo anche Bodhi Linux basata su Debian (Ubuntu non supporta RSI) con ambiente desktop E17 leggero con molte personalizzazioni ed effetti vari; altra interessante distribuzione è Linux From Scratch for Raspberry Pi disponibile in questa pagina.
Per chi cerca leggerezza è disponibile anche Puppy Linux for Raspberry Pi la piccola distro portabile che si avvia in pochissimi MB offrendo cosi un sistema operativo completo e soprattutto molto reattivo.
Con Raspberry PI è possibile anche testare la sicurezza di server, reti e molto altro ancora con PWNPi distribuzione che punta a diventare la versione “extralight” di BackBox Linux, caratteristiche simili le troviamo nella versione ARM per RPI di Kali Linux.
E’ possibile utilizzare la single board anche come un completo media center grazie alla versione dedicata di XBMC oppure possiamo installare Raspbmc oppure OpenElec (consigliato) il quale include anche utili tool per configurare la connessione via Lan o Wireless, stessa cosa anche per GeexBox altro progetto disponibile per RPI .
In Raspberry Pi è possibile installare anche http://www.pwnpi.com/ visto l’hardware è disponibile solo la versione 2.3 (mantenuta dal progetto Android PI) anche se risulta abbastanza lenta e poco usabile soprattutto se abbiamo il modello A o B con 256 MB di RAM.
Per Raspberry PI troviamo anche progetti / distribuzioni come:
– FreeBSD
– FishPi
– piCore-X
– Pisces
– Plan 9
– RetroPie
– PiMAME
– RasPlex
– AROS
– pipaOS
– arkOS