Sotto la scocca del nuovo Samsung Galaxy Gear troviamo un processore da 800 Mhz con una memoria Ram di 512 MB e 4 GB di memoria interna il tutto alimentato da una batteria da 315 mAh che (in teoria) dovrebbe garantire un’autonomia di un’intera giornata.
Presenti anche vari sensori, compresi accelerometro e giroscopio, il sistema operativo Android preinstallato andrà ad interagire con il nostro smartphone o tablet attraverso Bluetooth 4.0, potremo quindi ricevere notifiche, accedere a varie applicazioni oltre a poter chiamare / rispondere direttamente dal nostro Smartwatch lasciando quindi in tasca il nostro device.
Preinstallate all’interno del nuovo Samsung Galaxy Gear troviamo diverse applicazioni sviluppate direttamente dall’azienda coreana e da sviluppatori di terze parti tra queste troviamo Evernote,Path, Pocket, MyFitnessPal, RunKeeper, Atooma, Banjo, Memographer, Smart Relay, S Voice, ChatON, Auto Lock, Find My Device, Pedometer, Stopwatch, Timer e Voice Memo e molte altre ancora che possiamo installare all’interno del nuovo orologio intelligente tramite Galaxy Gear Manager.
Samsung Galaxy Gear sarà in vendita da fine settembre in molti paesi compresa l’Italia, il costo del nuovo Smartwatch è 299 dollari che come ben sappiamo nel mercato italiano non equivalgono a 226 Euro (al cambio attuale) ma bensì a 299 Euro.
C’è da chiedersi se con il nuovo Samsung Galaxy Gear inizia ufficiale Smartwatch? o l’orologio rimarrà ancora per diverso tempo uno strumento solo per indicarci l’ora?