Per Ubuntu 13.10 Saucy troviamo le nuove ottimizzazioni per il nuovo server grafico MIR e Unity 7.x il quale risulta molto più veloce e reattivo. Approdano di default i 18 nuovi sfondi selezionati dal team Ubuntu Artwork durante il recente contest dedicato. Rivisitato anche il tema di default di Ubuntu 13.10 il quale migliora l’integrazione soprattutto in Nautilus e altre applicazioni GTK+3 con una barra degli strumenti nera molto più intonata con Unity.
Novità anche per l’installer che include la possibilità di creare durante l’installazione un nuovo account Ubuntu One oppure inserire già i nostri dati cosi da poter accedere i nostri file e cartelle condivisi post-installazione.
Dai repository ufficiali è disponibile il nuovo Unity 8, è possibile installare e testare la nuova versione QT/QML dell’ambiente desktop che troveremo di default ad aprile in Ubuntu 14.04 LTS.
Per le derivate troviamo in Kubuntu 13.10 Saucy Beta 1 il nuovo KDE 4.11.x, il nuovo User Manager e diverse migliorie per l’installer con una nuova finestra di dialogo che ci faciliterà la configurazione della nostra connessione Wireless.
KDE Telepathy 0.6.2 include nuove migliorie con nuove notifiche personalizzabili, novità anche per l’applet Network Manager rivisitato per garantirci una più facile configurazione e gestione delle nostre connessioni.
Per Xubuntu 13.10 Beta 1 troviamo solo aggiornamenti e correzioni aspettando che arrivi il nuovo XFCE 4.12, presenti comunque diverse ottimizzazioni riguardanti anche la versione ARM.
Il Lubuntu 13.10 Beta 1 arriva il nuovo Firefox come browser di default e ZRam attiva, presente anche il nuovo tema e set d’icone Box aggiornato, grazie al nuovo Openbox 3.5.2 oltre ad una maggiore stabilità potremo avere anche la funzionalità Aero Snap, migliorato anche l’installer e la versione / supporto per ARM.
Kubuntu 13.10 Beta 1
Xubuntu 13.10 Beta 1
Lubuntu 13.10 Beta 1
Ubuntu GNOME 13.10 Beta 1
Ubuntu Kylin 13.10 Beta 1