Come aggiornare Ubuntu o una derivata alla versione 13.10 Saucy
Grazie al nuovo Kernel 3.11.x, Mesa 9.2 e altri aggiornamenti e correzioni varie (sviluppate anche in collaborazione con Valve) il nuovo Ubuntu 13.10 Saucy risulta molto più stabile e performante.
Per aggiornare Ubuntu o una derivata nella release 13.10 Saucy potremo utilizzare il disco d’installazione oppure installare la nuova release dal gestore degli aggiornamenti (consigliato).
– Aggiornare Ubuntu o derivata alla versione 13.10 Saucy attraverso il DVD d’installazione
Per aggiornare Ubuntu o derivata dovremo scaricare la ISO finale di Ubuntu 13.10 Saucy (disponibile dal 17 ottobre), masterizzarla o caricarla su pendrive e avviarla come un’installazione da zero. Avviamo l’installer di Ubuntu 13.10 Saucy dal boot e al momento di scegliere la modalità d’installazione do scegliamo Aggiorna da Ubuntu x.x a Ubuntu 13.10 Saucy (al posto di x.x c’è la versione installata nel nostro sistema). Una volta confermata l’installazione l’installer procederà con l’aggiornamento, al riavvio avremo Ubuntu 13.10 Saucy
– Aggiornare Ubuntu o derivata alla versione 13.10 Saucy attraverso il gestore degli aggiornamenti
Per aggiornare Ubuntu o una derivata alla versione 13.10 Saucy, basta avviare il Gestore degli aggiornamenti e nella parte alta dovremmo trovare la notifica della nuova versione.
Se non è presente, basta digitare da terminale quanto segue:
aggiorniamo la distribuzione digitando:
sudo apt-get update sudo apt-get upgrade
e ora procediamo all’aggiornamento della versione 13.10 Saucy , e per farlo premiamo ALT+F2 e digitiamo:
update-manager -d
Si aprirà il Gestore degli aggiornamenti che, dopo una scansione del sistema, ci chiederà d’installare diversi pacchetti, confermiamo al termine dell’aggiornamento dovremo riavviare.