Installare Rhythmbox 3.0 in Ubuntu 13.10 e 13.04
In questa guida vedremo come installare il nuovo Rhythmbox 3.0 in Ubuntu 13.10 Saucy e 13.04 Raring e derivate attraverso PPA.
Rhythmbox è uno dei più utilizzati player audio multimediali in Linux, lo troviamo presente di default in molte distribuzioni con ambiente desktop Gnome come Fedora, Debain ecc anche in Ubuntu. Tra le principali caratteristiche di Rhythmbox troviamo il supporto per i più diffusi formati di file audio e servizi web come podcast inoltre il player open source include anche la possibilità di espanderne le funzionalità tramite plugin dedicati. Di default troviamo ad esempio il plugin per Last.FM oppure per accedere in alcuni portali web, gestione delle web radio e molto altro ancora. Da alcune settimane è disponibile il nuovo Rhythmbox 3.0 aggiornamento che include un’interfaccia grafica rivisitata e nuove funzionalità.
Rhythmbox 3.0 risulta molto più veloce e stabile grazie alle molte correzioni di bug, il nuovo player multimediale open source migliora il supporto per Gnome 3.10 da poco disponibile in versione stabile, da notare inoltre la nuova progress-bar posta di seguito all’elenco dei brani che vien usata principalmente per indicarci vari trasferimenti buffer di web radio. Con Rhythmbox 3.0 debutta anche il nuovo editor di tag, introdotte inoltre nuove icone monocromatiche e una migliora gestione delle playlist, sotto il cofano del nuovo player troviamo l’encoding dei file in VBR e CBR.
Rhythmbox 3.0 è disponibile per Ubuntu 13.10 e 13.04 digitando da terminale:
Per Ubuntu 13.10 Saucy e derivate
sudo add-apt-repository ppa:fossfreedom/rhythmbox sudo apt-get update sudo apt-get install rhythmbox
Per Ubuntu 13.04 Raring e derivate
sudo add-apt-repository ppa:jacob/media sudo apt-get update sudo apt-get install rhythmbox
Rhythmbox 3.0 è disponibile anche nei repository ufficiali di Arch Linux.