LibreOffice - come incorporare i font nei nostri documenti
In questa guida vedremo come integrare i font all’interno del nostro documento con LibreOffice in maniera tale da migliorarne la condivisione.
Uno dei problemi più comuni quando si condividono documenti creati con Microsoft Office, LibreOffice o OpenOffice riguarda i caratteri tipografici utilizzati in ciascun pc su cui si desidera visualizzare o modificare i documenti. Difatti se in un documento utilizziamo un particolare font, se avviato in pc senza questo font potremo riscontrare alcuni problemi (in alcuni casi è possibile che il documento diventi anche illeggibile). Per risolvere questo problema possiamo salvare il nostro documento in PDF oppure se utilizziamo LibreOffice 4.1.x possiamo incorporare i font all’interno del documento.
Tra le novità introdotte in LibreOffice 4.1 troviamo anche la nuova opzione che ci consente di incorporare i font all’interno di un documento in maniera tale che possa essere visualizzato, modificato correttamente su più pc anche con sistema operativo diverso.
Integrare i font su un documento in LibreOffice è molto semplice, la prima cosa da fare è verificare di avere la versione 4.1 o superiore fatto questo basta avviare il documento da condividere cliccare sul menu in File e poi su Proprietà.
Dalla finestra di dialogo andiamo nella sezione “Carattere” e spuntiamo in “Incorpora i caratteri nel documento”. Una volta salvato all’interno del documento saranno integrati anche i font utilizzati, logicamente questa funzionalità farà aumentare le dimensioni del nostro documento garantendoci però una corretta visualizzazione.