Alcuni sviluppatori francesi hanno deciso di puntare su Linux portando in rete una Ubuntu con l’ambiente desktop Gnome Shell avviando in progetto Symbiose.
Symbiose è un sistema operativo via web open source basato su Ubuntu Linux nel quale troviamo preinstallato l’ambiente desktop Gnome Shell che possiamo sostituire con il tool Camaleon con la versione Classica (Gnome Panel) e la versione Windoze (ambiente desktop personalizzato che ricorda molto Microsoft Windows).
La versione di Gnome Shell non include tutte le funzionalità presenti nella normale versione per pc ad esempio in Gnome Control Center troviamo la possibilità di operare sul sistema solo negli sfondi e tema, possiamo modificare le applicazioni preferite oppure la schermata di blocco.
Effettuando una registrazione gratuita (accedendo dal menu utente di Gnome Shell) potremo avere una nostra sessione dedicata in grado di salvare le nostre applicazioni preferite, accedere ai nostri account Google Drive e Dropbox ecc.
Symbiose è un progetto davvero molto particolare che ci consente di utilizzare alcune applicazioni Linux da qualsiasi pc o dispositivo mobile, da notare inoltre la stabilità e reattività del progetto (attualmente ancora in fase di sviluppo).