Kubuntu 13.10 Saucy aggiorna il desktop environment KDE nella versione 4.11.x la quale oltre ad includere il supporto per il nuovo server grafico Wayland (la distribuzione comunque verrà rilasciata con X.org) introduce importanti novità. Il nuovo KDE 4.11 riscrive molte parti di Plasma in QML tutto questo va a migliorare notevolmente sia la stabilità dell’ambiente desktop che i consumi di risorse ridotti anche all’intervento di alcuni sviluppatori che hanno lavorato molto in questi mesi nella correzioni di moltissimi bug.
Il file manager Dolphin include molte novità compreso il nuovo gestore per rinominare velocemente più file attraverso una comoda finestra di dialogo completamente ridisegnata. Nel window manager KWin troviamo rivisitati diversi effetti riducendo notevolmente il consumo di risorse, da notare inoltre le ottimizzazioni riguardanti il supporto per script ed effetti di terze parti.
In Kubuntu 13.10 Saucy avremo anche a disposizione 3 bellissimi sfondi animati sviluppati utilizzando la tecnologia QtQuick la quale oltre a richiede pochissime risorse include il supporto con i dispositivi di input esempio se con il mouse o touchpad clicchiamo sullo sfondo noteremo delle animazioni come accade ad esempio con gli sfondi animati di Android.
Gli sviluppatori Kubuntu hanno lavorato molto in questi mesi per migliorare il Software Center Muon il quale approda nella release 13.10 Saucy con un’interfaccia grafica rivisitata e con nuove ottimizzazioni sotto il cofano. L’avvio, ricerca ed installazione / rimozione delle applicazioni sarà molto più veloce e stabile, migliorie arrivano anche nel gestore degli aggiornamenti con alcuni ritocchi all’interfaccia grafica.
Novità arrivano anche per il display manager LightDM, con Kubuntu 13.10 Saucy noteremo una maggiore stabilità e soprattutto meno errori / bug durane la personalizzazione / cambio di tema. Grazie anche al nuova gestore degli utenti di KDE, l’integrazione con LightDM appare molto migliorata correggendo anche alcuni bug riguardanti l’attivazione / disattivazione dell’autologin (che possiamo gestire dal gestore di LightDM nelle impostazioni di sistema).
Kubuntu 13.10 Saucy migliora anche l’installer con un nuovo gestore delle connessioni che ci consentirà una più facile ed intuitiva configurazione delle connessioni Wireless. Migliora anche Network Manager che include il supporto per la gestione / creazione di nuove connessioni da riga di comando, migliorato anche il supporto per la configurazione di chiavette internet mobile (anche LTE / 4G), ottima anche la gestione di connessioni VPN.
Nel nuovo Kubuntu 13.10 Saucy troviamo anche KDE Telepathy 0.6.2 importante aggiornamento che rende la suite di messaggistica istantanea sempre più completa e funzionale con nuove notifiche, una migliore integrazione con Kopete, il completamento automatico per le chat di gruppo, l’inclusione del supporto per i video di YouTube (basta inserire il link per avviare il player all’interno della finestra di chat) e molto altro ancora.
Dalle impostazioni di sistema del nuovo Kubuntu 13.10 Saucy troviamo anche il nuovo About System finestra che ci consente di avere i principali dettagli del sistema operativo come versione di Kubuntu, Kernel, versione KDE e Qt ecc.
Ecco alcune immagini del nuovo Kubuntu 13.10 Saucy:
Kubuntu 13.10 Saucy – gestore LightDM |
Kubuntu 13.10 Saucy – Gestore Aggiornamenti |
Kubuntu 13.10 Saucy – Gestore Connessioni |
Kubuntu 13.10 Saucy – Muon Discover |
Kubuntu 13.10 Saucy – Sfondi Animati |
Kubuntu 13.10 Saucy – About System |