Una volta installata la distribuzioni potremo facilmente installare i codec che ci consentiranno di riprodurre file audio e video multimediali, se non installiamo alcun codec non preoccupiamoci dato che ci verrà chiesto al momento dell’avvio di un file proprietario.
Per poter installare facilmente tutti codec multimediali, plugin Flash Player, font di Microsoft Windows ecc in Ubuntu gli sviluppatori Canonical hanno realizzato il pacchetto ubuntu-restricted-extras il quale però non include il supporto per la riproduzione dei DVD Video.
La prima cosa da fare è installare ubuntu-restricted-extras digitando da terminale:
sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras
Per le derivate troveremo il pacchetto dedicato esempio per Kubuntu dovremo installare kubuntu-restricted-extras, per Xubuntu xubuntu-restricted-extras ecc. Durante l’installazione ci verrà chiesto di confermare la licenza per scaricare i font Microsoft: per farlo premiamo il tasto TAB fino a selezionare SI o YES, quindi premiamo invio per confermare.
Una volta installati i principali codec installiamo libdvdread4 e libavformat-extra-53 libavcodec-extra-53 per farlo digitiamo:
sudo apt-get install libdvdread4 libavformat-extra-53 libavcodec-extra-53
al termine dell’installazione dovremo avviare lo script install-css.sh digitando
sudo /usr/share/doc/libdvdread4/install-css.sh
terminata l’installazione dello script dovremo riavviare la distribuzione.
Al riavvio potremo riprodurre i nostri DVD Video preferiti direttamente dal player Totem, VLC ecc.