Xubuntu 13.10 Saucy: come installare Xfce4 Composite Editor e Xfce Theme Manager
In questa guida vedremo come installare Xfce4 Composite Editor e Xfce Theme Manager nel nuovo Xubuntu 13.10 Saucy.
XFCE è un’ambiente desktop modulare composto quindi da veri componenti che vanno a formare il desktop environment, inoltre se utilizzati singolarmente consentono all’utente di creare una propria sessione dedicata contenente solo le funzioni di cui egli necessita. Xubuntu è una distribuzione in grado di coniugare la stabilità e qualità di Ubuntu con l’ottima esperienza utente fornita da XFCE, la nuova versione 13.10 Saucy include anche un utile componente denominato Theme Configuration il quale ci consente di personalizzare i colori del tema, pannello e menu conforme le nostre preferenze.
Per una maggiore personalizzazione di Xubuntu 13.10 Saucy possiamo installare Xfce4 Composite Editor e Xfce Theme Manager utili tools da pochi giorni ottimizzati proprio per la nuova derivata di Ubuntu basata su ambiente desktop XFCE.
Xfce4 Composite Editor è un’utile applicazione con la quale possiamo personalizzare XFCE operando sulle trasparenze, ombre ecc delle finestre attive ed inattive. Xfce Theme Manager è un’utile applicazione ci consente di personalizzare l’ambiente desktop XFCE dal tema, layout dei pulsanti, icone, cursore, sfondo ecc il tutto da una semplice e molto intuitiva interfaccia grafica.
Da notare inoltre che potremo accedere a Xfce4 Composite Editor e Xfce Theme Manager direttamente dalle impostazioni di sistema, in alternativa potremo accedere ai due tool da menu dalla sezione sistema.
Per installare Xfce4 Composite Editor e Xfce Theme Manager in Xubuntu 13.10 Saucy e versioni precedenti basta digitare da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:rebuntu16/other-stuff sudo apt-get update
Per installare Xfce4 Composite Editor
sudo apt-get install xfce4-composite-editor
Per installare Xfce Theme Manager
sudo apt-get install xfce-theme-manager
in questa pagina troverete maggiori informazioni su Xfce4 Composite Editor
in questa pagina troverete maggiori informazioni su Xfce Theme Manager