All’UDS 13.11 abbiamo visto pochissime sessioni dedicate alle derivate, distribuzioni che ormai hanno una propria community e uno sviluppo che dipende molto non solo da Canonical ma anche dai rispettivi ambienti desktop. Tra le distribuzioni più attese per il prossimo aprile 2014 troviamo Lubuntu 14.04 Trusty LTS distribuzione indicata come la migliore alternativa a Microsoft Windows XP sistema operativo proprietario che proprio in quel mese diventerà obsoleto.
Tra gli aggiornamenti troviamo l’introduzione del nuovo Kernel 3.13 che porterà notevoli migliorie sia per il supporto hardware (con patch e ottimizzazioni per le schede grafiche Nvidia, AMD e Intel) e alcune ottimizzazioni in ZRam (che dovrebbe essere rilasciato di default dagli sviluppatori dal Kernel).
Per Xubuntu 14.04 LTS troviamo invece diverse novità riguardanti l’ambiente desktop XFCE aggiornato all’attuale versione in fase di sviluppo 4.11 con migliorie nei consumi di risorse del sistema, ottimizzazioni varie per il window manager Xfwm4 (che includerà il supporto per Sync in VBlank). Dagli sviluppatori XFCE dovrebbero arrivare alcuni migliorie nel tool Theme Configuration con nuove opzioni, previsto inoltre il nuovo gestore degli sfondi con la possibilità di cambiare gli sfondi in modalità random ad intervalli di tempo prestabiliti. Novità anche per il tema, set d’icone rivisitati (quest’ultimo con nuove icone per device rimovibili) e un nuovo sfondo, verrà introdotta inoltre la nuova opzione che ci consentirà di rinominare più icone contemporaneamente.
Queste sono per ora le novità confermate per Xubuntu 14.04 LTS e Lubuntu 14.04 LTS ringrazio il team OmgUbuntu fonte dell’articolo.