PCOfficina presenta il nuovo install party, installazione gratuita di Linux nei vostri pc e molto altro ancora
roberto.ferramosca20 Novembre 2013
E’ ormai un “classico” del novembre milanese. Mani Mani Mani riaccende La Stecca per una nuova edizione di quella che è una grande festa cittadina nel nome del “fai da te”.
Domenica 24 novembre in via G. De Castillia 26, dalla mattina, tutti i milanesi di buona volontà potranno “sporcarsi le mani” in compagnia di
PCOfficina, Ciclofficina +BC, Bricheco e Restart Party.Protagonista anche in questa edizione il collettivo di “liberi pensatori informatici” di PCOfficina (
www.pcofficina.org) che partecipano alla giornata con un divertente “install party” invitando chiunque abbia un computer obsoleto, oppresso da virus, a portarlo con sé e ad assistere alla sua sorprendente rinascita grazie all’installazione di Linux. “Invitiamo il cittadino a prendere possesso finalmente di quegli strumenti che quotidianamente occupano grande spazio nella nostra vita, sia nei nostri armadi e cantine sia nelle nostre giornate – ha affermato Giovanni Sposito, Presidente dell’associazione che ogni giovedì si riunisce in via Don Minzoni 11 – in pochi minuti insegneremo, a chi vorrà seguirci, ad installare un Sistema Operativo Linux capace di rimettere in sesto qualsiasi computer, anche quelli erroneamente considerati obsoleti e che andrebbero in discarica causando grave inquinamento nonché inutile spreco di risorse economiche”.
La giornata di PCOfficina continua poi con le postazioni “100% a misura di bimbo” firmate DouDou Linux, progetto informatico espressamente ideato per permettere anche ai più piccini di scoprire il computer in tutta sicurezza grazie a prodotti didattici di alto livello… il tutto a costo praticamente zero (basta anche qui un vecchio computer dismesso, o anche una semplice chiavetta USB da dove il Sistema Operativo può partire “appoggiandosi” senza far danni al computer di mamma o papà).
A grande richiesta, soprattutto in questo periodo di crisi economica, PCOfficina (ri)porta a Mani Mani Mani anche la lavagna digitale low cost Wiild, costruita con pezzi “di recupero” (spesa massima 80 euro) e capace di fornire a qualsiasi scuola un supporto didattico di ottimo livello.
Ma non solo informatica a Mani Mani Mani 2013, spazio alla ciclo-cultura di +BC con i ragazzi della ciclofficina pronti ad insegnare tutti i segreti delle “due ruote a trazione umana” a chi vorrà “sporcarsi le mani” e per chi ama i trucioli c’è Bricheco con i suoi affascinanti workshop creativi di lavorazione del legno.
E tra un PC, una biciclette ed un comodino… perché non aggiungerci un frullatore o un televisore che non funziona? Largo ai volontari italiani dell’associazione internazionale Restart Party (www.therestartproject.org) che metteranno, dalle 10.00 fino alle 15.00, a disposizione la loro sapienza tecnica per risolvere, tutti assieme, i piccoli problemi che affliggono i nostri “aggeggi con tasto on e off”.
A chiudere la giornata un’esclusiva quanto divertente Asta che metterà in pallio biciclette, creazioni in legno e computer “rifatti in casa”. Un’occasione unica per trovare articoli curiosi e di qualità ad un ottimo prezzo.
L’ingresso, quanto tutti i workshop, è gratuito. Per informazioni visitare il sito www.lastecca.org