Dicembre: un mese ricco di news per Linux
Dicembre 2013 sarà un mese molto impegnativo anche per gli sviluppatori GNOME i quali, oltre al mantenimento dell’attuale versione 3.10, stanno terminando i lavori per la futura versione 3.12 aggiornamento che arriverà a metà marzo 2014 che renderà ancora più completo l’ambiente desktop del “piedone”.
Importanti novità arriveranno anche dallo sviluppo del Kernel Linux, gli sviluppatori oltre a lavorare sul mantenimento delle attuali versioni “stabile” stanno lavorando nello sviluppo di Linux 3.13 importante versione che introdurrà notevoli migliorie come abbiamo visto in questo recente articolo.
Novità per LibreOffice la suite per l’ufficio si prepara al rilascio dell’attesissima versione 4.2 che includerà importanti novità come il nuovo Start Center, ottimizzazioni per i sistemi multi-core, supporto per l’accelerazione grafica e molto altro ancora come abbiamo visto in questo recente articolo.
Migliorie arrivano anche da parte di XFCE gli sviluppatori sono impegnati nello sviluppo della prossima versione 4.12, in questo mese dovrebbero approdare alcuni importanti aggiornamenti riguardanti il supporto multi-monitor e applicazioni come il file manager Thunar, editor di testo Mousepad e browser Midori. Al lavoro anche gli sviluppatori Linux Mint a dicembre dovrebbero approdare le release candidate di Linux Mint 16 Petra KDE e XFCE, potrebbero inoltre arrivare novità da parte di Mate de con la nuova versione 1.8 quasi pronta al debutto.
Queste sono le principali novità previste per dicembre 2013, news che come sempre seguiremo con articoli dedicati, guide, news su applicazioni e molto altro ancora.