Tra le principali caratteristiche troviamo la possibilità di creare video nei più diffusi formati (anche in alta definizione FullHD) pronti per essere condivisi sul web o via email, integrati su smartphone e tablet, riproduttori multimediali ecc. Sviluppato in Qt / C++ si basa su FFMpeg e Avconv garantendoci quindi la miglior qualità possibile, l’interfaccia grafia è molto semplice ed intuibile cosi da poter essere utilizzata anche da utenti inesperti.
Il team ffDiaporama ha recentemente rilasciato la nuova versione 2.0.1 importante aggiornamento che rende il software ancora più completo, stabile e performante.
Nel nuovo ffDiaporama 2.0.1 troviamo nuove variabili testo dinamiche (testo calcolato che può essere utilizzato nelle diapositive), migliora anche la generazione delle miniature ora in 600×800 pixel corrispondente al video generato (molto utile per differenziare i video quando si utilizzano applicazioni di Jukebox e MediaCenter). Novità anche per XBMC, il nuovo ffDiaporama 2.0.1 ci consente di generare file .nfo consentendoci di avere correlato con il video una cover dedicata, la nuova versione include inoltre nuovi modelli (elementi predefiniti utilizzati come base per la creazione delle miniature o diapositive) e aggiunge la funzione di esportazione (che ci consente di salvare il progetto e tutti i file utilizzati nel progetto in una singola directory).
ffDiaporama 2.0.1 includ e il supporto per ffmpeg 2.0 e 2.1, l’integrazione del Wiki ufficiale direttamente nell’applicazione per la lettura offline e un nuovo gestore dedicato alle Clipart, novità anche per il navigatore multimediale (una voce clipart è visualizzata nell’alberatura directory) da notare inoltre la portabilità delle clipart da un PC ad un’altro e da un Sistema Operativo ad un’altro (le varie Clipart della directory sono trattate come elementi della libreria e non devono essere copiati nel progetto).
ffDiaporama 2.0.1 è già disponibile per Linux (attraverso i pacchetti per Ubuntu, Linux Mint, Linux Mint Debian Edition, Fedora, openSUSE, Gentoo, Arch Linux, Mageia e Chakra) e Microsoft Windows direttamente da questa pagina.