E’ possibile effettuare ricerche ed ascoltare o scaricare i nostri brani preferiti direttamente da terminale Linux grazie al nuovo tool open source denominato Poor Man’s Spotify.
Basato sul servizio web Pleer, ci consente di effettuare ricerche dei nostri artisti, album e brani preferiti e riprodurli direttamente da terminale oppure possiamo scaricarli per poi riprodurli direttamente nel nostro player preferito.
Poor Man’s Spotify non richiede alcuna installazione l’importante è aver installato MPlayer nella nostra distribuzione per Ubuntu, Debian e derivate basta digitare da terminale:
sudo apt-get install mplayer
fatto questo scarichiamo Poor Man’s Spotify da questo link estraiamo il file zip e copiamo la cartella pms-master nella home.
Avviamo il terminale e digitiamo:
cd pms-master ./pms
e avremo avviamo il nostro Poor Man’s Spotify non ci resta che scrivere il nome dell’artista, brano oppure album da ricercare.
Ogni risultato viene contrassegnato con un numero basta quindi digitare il numero per avviare la riproduzione, in alternativa è possibile riprodurre più brani digitano: 1-4-7-8 ecc se voliamo scaricar il brano basta digitare -d e il numero del brano sa scaricare.
Poor Man’s Spotify è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.
Ringrazio il lettore Matteo M. per la segnalazione.