Rodent molto più di un semplice e leggero file manager per Linux
Per Linux troviamo svariati file manager, dagli ormai famosi Nautilus, Dolphin / Konqueror, Thunar, PCManFM ad altri interessanti progetti di terze parti come ad esempio Rodent.
“Rodent is not a filemanager for dummies” cosi viene spiegato in poche parole dagli sviluppatori il progetto, l’idea è quella di fornire un completo file manager, leggero e funzionale in grado di sfruttare al meglio fino all’ultimo pixel del nostro display.
Particolarità di Rodent è quella di fornire un’ottimo supporto per window manager come ad esempio Openbox includendo al desktop collegamenti per accedere velocemente alle varie directory oltre a gestire anche lo sfondo della nostra scrivania. Da notare anche il task manager per visualizzare i processi attivi del sistema (all’interno della file manager) e “lanciatore” delle applicazioni che ci consente di avere le varie applicazioni suddivise per categorie in singole directory.
Rodent è disponibile per Ubuntu, Debian, Fedora, openSUSE, Mageia ecc scaricando ed installando il file deb / rpm da questa pagina, per Arch Linux invece potremo installare il file manager direttamente da AUR.
Una volta installato Rodent per avviarlo basta cliccare su ALT+F2 e digitare rodent