Oggi vi vogliamo presentare un nuovo reader di fumetti per Linux davvero molto interessante, candidato a diventare come uno dei migliori, parliamo di Advanced Comic Book Format (ACBF).
Advanced Comic Book Format è un completo reader di fumetti open source, scritto in Python e disponibile per Linux e Microsoft Windows. Tra le principali caratteristiche di Advanced Comic Book Format (ACBF) troviamo il supporto per i più diffusi Comic Book Archive (CBR, CBZ, ecc) con tanto di metadati in essi contenuti.
Grazie ad un’interfaccia grafica semplice e intuibile, ACBF ci consente di visualizzare i fumetti in tre modalità di visualizzazione (pagina, zoom o larghezza pagina), tra le opzioni troviamo la visualizzazione dei vari metadati inclusi nei fumetti, grazie alla tabella dei contenuti, potremo passare facilmente tra diversi strati di testo (traduzioni).
Per installare Advanced Comic Book Format in Debian, Ubuntu Linux e derivate per prima cosa installiamo alcune dipendenze richieste dall’applicazione digitando da terminale:
sudo apt-get install python-lxml python-imaging
fatto questo scarichiamo l’applicazione da questa pagina ed estraiamo il file tar.gz rinominiamo la cartella in ACBFViewer e spostiamola nella home e avviamo il terminale e digitiamo:
cd ACBFViewer sudo ./install.py install
al termine dell’installazione potremo accedere ad Advanced Comic Book Format direttamente dal nostro menu / dash.
Advanced Comic Book Format è disponibile per Arch Linux attraverso AUR.