Godot un potente engine Unity-like open source disponibile per Linux, Windows e Mac
Okam Studio ha annunciato il rilascio della prima versione in fase di sviluppo di Godot una potente piattaforma di sviluppo di giochi open source.
L’arrivo del client Steam di Valve in Linux ha portato non solo diverse migliorie nel supporto hardware in Linux ma anche l’arrivo di molti nuovi game e progetti dedicati al sistema operativo libero.
A puntare su Linux troviamo anche gli sviluppatori argentini del Okam Studio che hanno recentemente rilasciato la prima versione in fase di sviluppo di Godot un game engine multi-piattaforma open source che punta a fornire agli sviluppatori una piattaforma di sviluppo molto simile a Unity3D.
Godot offre un’ottima interfaccia grafica che consente agli sviluppatori utili strumenti per la progettazione di nuovi game 2D e 3D con incluse animazioni varie, scripting, fisica, debugging oltre a supportare numerosi VCS per lavorare in team e la possibilità di espandere le funzionalità tramite plugin di terze parti, da notare inoltre il supporto per l’esportazione in ogni tipo di piattaforma.
A puntare su Linux troviamo anche gli sviluppatori argentini del Okam Studio che hanno recentemente rilasciato la prima versione in fase di sviluppo di Godot un game engine multi-piattaforma open source che punta a fornire agli sviluppatori una piattaforma di sviluppo molto simile a Unity3D.
Il progetto è ancora in fase di sviluppo e potrebbe portare molto presto anche nuove funzionalità e migliorie varie, possiamo già installare / testare il nuovo Godot nella nostra distribuzione scaricando l’installer da questa pagina (attualmente disponibile solo per distribuzioni 64bit).
Godot è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac, in questa pagina troverete anche demo ed esempi vari, in alternativa possiamo consultare il codice sorgente del nuovo game engine accedendo alla pagina github dedicata.