Kubuntu 14.04 tante novità per la nuova release
Gli sviluppatori Kubuntu hanno lavorato molto in questi mesi per rendere sempre più completa e funzionale la distribuzione rivisitando alcuni tool tra questi troviamo il nuovo Driver Manager che porta con se un’interfaccia grafica rivisitata che faciliterà notevolmente l’installazione di driver specifici per il nostro sistema.
Kubuntu 14.04 porta con se anche un nuovo browser di default, difatti Rekonq è stato sostituito da Mozilla Firefox browser open source che troviamo di default anche nelle altre derivate, mentre Rekonq rimarrà comunque disponibile nei repository ufficiali della distribuzione.
In Kubuntu 14.04 approda anche il tool “Automatic Crash Reporting” che ci consentirà in caso di problemi con alcune applicazioni di poterla riavviare oppure segnalare il problema agli sviluppatori il tutto con un semplice click. Tutto questo consentirà agli sviluppatori di avere maggiori report sui bug in modo tale da rendere più stabile e sicura Kubuntu Linux.
Novità anche per il tool per la creazione di dischi d’avvio, rivisitato e migliorato con tanto di supporto anche per le altre derivate. Da notare la possibilità di creare una distribuzione persistente, in questa maniera potremo ritrovare le applicazioni e file salvati al prossimo avvio.
In Kubuntu 14.04 troviamo anche il nuovo Touchpad Management che sostituisce il buon vecchio Synaptiks includendo un nuovo tool di configurazione semplice ed intuitivo dal quale potremo personalizzare conforme le nostre preferenze il touchpad. Da notare l’opzione che ci consente di disattivare il touchpad quando inseriamo un mouse o digitiamo con la tastiera, Touchpad Management include anche un plasmoide dedicato che oltre a notificarci l’attivazione / disattivazione del touchpad dispone di alcune opzioni compreso l’accesso al nuovo tool di configurazione.
Novità anche Gwenview, il reader d’immagini di default di KDE, migliora l’installazione dei plugin di terze parti (esempio KiPi Plugins) aggiungendo cosi nuove funzionalità all’applicazione come l’esportazione delle immagini in Flickr, Picasa, Facebook ecc oltre ad utili strumenti di ritocco ecc.
In Kubuntu 14.04 Trusty troviamo anche diverse migliorie riguardanti Network Manager con il plasmoide rivisitato per fornirci una più facile configurazione e gestione delle nostre connessioni.
Queste sono le principali novità approdate fin’ora in Kubuntu 14.04 Trusty LTS oltre ai vari aggiornamenti come il nuovo Kernel 3.13, KDE 4.13 ecc.
Vi terremo costantemente aggiornati sulle future novità e aggiornamenti che approderanno in Kubuntu 14.04 Trusty e nelle altre derivate. Ricordo che possiamo testare Kubuntu 14.04 Trusty scaricando la Daily Build per maggiori informazioni basta consultare il nostro articolo dedicato.