Le 6 migliori alternative a WhatsApp
Telegram è un servizio di messaggistica istantanea che offre funzionalità simili a WhatsApp, il client e parte dell’infrastruttura è open source assieme a diversi client dedicati disponibili anche per Linux.
Per maggiori informazioni su Telegram consiglio di consultare il nostro articolo dedicato.
2- ChatSecure
ChatSecure è un client di messaggistica istantanea open source multiprotocollo e Instant Messaging (supporta Google Talk, XMPP, AIM) che di consente di utilizzare i vari servizi in sicurezza criptando le nostre connessioni. Per maggiori informazioni consiglio di consultare la pagina ufficiale del progetto.
3- Kontalk
Kontalk Messenger è client di messaggistica istantanea open source che fornisce funzionalità simili WhatsApp criptando però tutte le comunicazioni tra client e server consentendo cosi di avere un servizio affidabile e sicuro. Gli sviluppatori del progetto Kontalk Messenger stanno lavorando nell’integrazione del supporto per XMPP.
Per maggiori informazioni consiglio di consultare la pagina ufficiale del progetto.
4- Threema
Threema è un software di messaggistica istantanea sviluppato principalmente per offrire una maggiore sicurezza delle conversazioni degli utenti. La privacy delle conversazioni è assoluta, gli sviluppatori non hanno alcun modo di accedere alle chat salvate e memorizzate nei server, dato che sono sono tutte crittografate.
Il sistema utilizzare la crittografia end-to-end per i messaggi di testo, dettagli sulle nostre posizioni, immagini e filmati. Per maggiori informazioni basta consultare la home del progetto.
5- surespot
Surespot è un’applicazione che vuole fornire funzionalità simili a Whatsapp con un’occhio di riguardo sulla sicurezza e alla privacy dell’utente. Tutte le comunicazioni sono criptate end-to-end, in questo modo anche se un’utente malintenzionato prendesse il possesso del server centrale non sarebbe in grado di accedere alle nostre comunicazioni. Il client cripta perfino la cache delle comunicazioni sul cellulare in questo modo anche de il nostro telefonino venisse rubato sarà molto dura per il ladro accedere ai nostri messaggi.
Da notare inoltre che l’applicazione include anche la possibilità di poter effettuare un backup del nostro account su Google Drive, e di revocare le proprie chiavi crittografiche generandone di nuove rendendo quindi inservibile l’account sul cellulare rubato.
Per maggiori informazioni su surespot basta consultare questa pagina.
6- TextSecure
TextSecure è un client per i messaggi di testo open source che offre la possibilità di poter criptare i messaggi archiviati sul nostro smartphone. Possiamo utilizzare TextSecure come applicazione nativa per l’invio di sms e mms ed include anche svariate funzionalità come la possibilità di inviare messaggi gratuiti e cripati agli utenti che utilizzano questa app.
Per maggiori informazioni su TextSecure basta consultare questa pagina.
Queste sono solo alcune delle valide alternativa a WhatsApp disponibili su Google Play Store. come possiamo notare gran parte di queste sono progetti open source che utilizzano la crittografia end-to-end.