Primi passi con LinuxBBQ: Solyanka
Esempio troviamo versioni di LinuxBBQ dedicate al ripristino di un sistema operativo, versioni dedicate al penetration test o al test di server, reti ed infrastrutture varie, distribuzioni dedicate ai pc ultra datati ecc.
Da oggi andremo ad analizzare alcune delle oltre 60 distribuzioni incluse nel progetto LinuxBBQ, per la prima “puntata” abbiamo scelto Solyanka distribuzione basata su su Debian Sid / Siduction con ambiente desktop Mate davvero molto interessante.
In Solyanka troviamo semplicemente il sistema base con Mate e le applicazioni dedicate e basta sarà l’utente a completare la distribuzione con il proprio browser e altre applicazioni preferite scegliendo anche quale Software Center utilizzare tra i vari inclusi nei repostiory ufficiali (come Ubuntu Software Center, Synaptic ecc).
Gli sviluppatori LinuxBBQ hanno introdotto una serie di tool (denominato LinuxBBQ System Tool che troveremo anche nelle altre distribuzioni del progetto) che ci consentono di configurare / personalizzare il nuovo sistema operativo, dall’impostazione dello sfondo, alla gestione degli utenti, bootloader compreso la gestione di alcune funzionalità del Kernel come CPU Governator ecc.
Unica nota negativa è l’installer di LinuxBBQ un set di script d’installazione gestiti da una CLI da terminale che può dar dei problemi soprattutto a nuovi utenti, da notare inoltre la mancanza di un display manager che possiamo installare in un secondo momento. LiveCD / Installabile, dispone anche della possibilità di caricare l’intera distribuzione nella RAM in maniera tale da avere un sistema operativo molto veloce e reattivo da live. Ricordo che i dati d’accesso da live sono bbq sia come user che password una volta inseriti basta digitare startx per avviare l’ambiente desktop Mate.