– Debian 7.4 “Wheezy” Stabile con Kernel Linux 3.2, GNOME Shell 3.4.2.1, Mesa 8.0.5, e GCC 4.7.
– Debian 8.0 “Jessie” Testing con Kernel Linux 3.12, GNOME Shell 3.8.4, Mesa 9.2.2, e GCC 4.8.2.
– Debian “Sid” Unstable con Kernel Linux 3.13, GNOME Shell 3.8.4, Mesa 9.2.2, e GCC 4.8.2.
– Ubuntu 14.04 Trusty con Kernel Linux 3.13,, Unity 7.1.2, e Mesa 10.1-rc3.
Tutti i benchmark sono stati eseguiti in modo completamente automatizzato utilizzando Phoronix Test Suite un potente software sviluppato per poter testare le performance del nostro sistema operativo rilasciando poi un report che possiamo salvare, condividere, confrontare con altre distribuzioni e sistemi ecc.
I test riguardano non le performance grafiche ma le performance del sistema, esempio DBENCH è un test che avvia contemporaneamente 16 processi simulando diverse operazioni standard di diverse applicazioni normalmente impiegate in un personal computer e registra la velocità (in questo caso in MB)’ con la quale tali operazioni vengono effettuate, ecc.
Come possiamo notare le performance delle quattro distribuzioni sono molti simili, molto probabilmente la differenza si vedrà quando verrà attivato Trim di default in Ubuntu 14.04 Trusty funzionalità che sulle SSD aumenta la velocità di scrittura e quindi anche le performance del nostro sistema operativo.
L’hardware incluso in Debian 7.4 “Wheezy” è molto simile a quello presente in Ubuntu 12.04 Precise, possiamo dire che in termini di performance del sistema la velocità tra le due LTS di Ubuntu non dovrebbe subire grandi differenze. La vera differenza sarà nelle performance grafiche dato che avremo Driver proprietari e open source aggiornati assieme al nuovo Kernel e Mesa oltre alle varie ottimizzazioni introdotte in Unity riguardanti OpenGL.
In questa pagina troverete il test completo realizzato dal team Phoronix.