Da pochi giorni è disponibile il nuovo Budgie Desktop 2, nuova versione dell’ambiente desktop open source di default in Evolve OS.
Ikey Doherty, developer Intel, ha recentemente annunciato il rilascio della seconda versione di Budgie Desktop ambiente desktop open source,sviluppato principalmente per essere semplice e soprattutto leggero da poter essere utilizzato anche in personal computer datati o in single board ARM come ad esempio Raspberry PI. Budgie Desktop 2, oltre a risolvere numerosi bug, migliora il supporto con systemd per eseguire lo spegnimento e riavvio del sistema, il tutto dalla nuova finestra di dialogo dedicata.
Con il nuovo Budgie Desktop 2 approda il nuovo pannello trasparente (in stile Chrome OS) con il nuovo menu rivisitato con la barra di ricerca posizionata in alto, ora più veloce e funzionale anche al completamento automatico, rivisitati anche alcuni applet, principalmente l’applet audio e alimentazione.
Sono approdate anche novità previste per i futuri aggiornamenti di Bugie, tra le feature confermate troviamo il supporto per GTK+3-12, nuove opzioni / personalizzazioni del pannello, il supporto sia per ConnMan e Network Manager per la gestione delle connessioni e il completo supporto per Wayland.
Budgie Desktop 2 è già disponibile per Arch Linux via AUR e openSUSE e Fedora attraverso repository dedicati, per Ubuntu stanno per approdare i nuovi PPA dedicati (in data odierna non ancora disponibili).