Come velocizzare Chrome in Android
In questa semplice guida vedremo come rendere più reattivo e veloce Chrome per Android a discapito però della memoria RAM
Google Chrome è uno dei browser più utilizzati al mondo, presente per pc desktop Linux, Windows e Mac e anche per device mobili con Android e Apple iOS. La versione mobile di Google Chrome fornisce diverse caratteristiche incluse nella versione desktop, ad esempio troviamo la sincronizzazione dei segnalibri, password ecc oltre all’accesso alle impostazioni avanzate / in fase di sviluppo dalla sezione chrome://flags. Stando ad una recente discussione su Reddit, è possibile velocizzare e rendere più reattivo Google Chrome per Android semplicemente aumentando il consumo / gestione della memoria RAM.
Secondo quando indicato su ghacks, di default Chrome consente di operare fino a 256 Mb di RAM, basta avviare Facebook e altri portali web per avvicinarsi a questa soglia rallentando cosi la nostra navigazione.
Se abbiamo uno smartphone o tablet con 2 GB di memoria RAM potremo aumentare questo parametro fino a 512 MB in maniera tale da poter navigare velocemente anche con diverse schede avviate.
Se abbiamo uno smartphone o tablet con 2 GB di memoria RAM potremo aumentare questo parametro fino a 512 MB in maniera tale da poter navigare velocemente anche con diverse schede avviate.
Gli utenti su Reddit che hanno testato questa guida hanno indicato di aver riscontrato un’aumento dei fps soprattutto in alcuni game online o in siti web con diversi contenuti multimediali come ad esempio YouTube, Facebook ecc. Per impostare la RAM a 512 MB ub Chrome per Android basta semplicemente digitare nella barra degli indirizzi
chrome://flags/
e andiamo nella sezione denominata “sezioni massime per l’area di interesse” e impostiamo la RAM a 512 MB e riavviamo il browser. Al riavvio dovremo notare un miglioramento nella navigazione, il portale ghacks consiglia inoltre di impostare anche l’opzione enable-spdy4a2 la quale migliora la navigazione in Facebook e portali con vari contenuti multimediali.