Con WebP sarà possibile caricare più velocemente una pagina web con molte immagini digitali, una soluzione simile è in fase di sviluppo anche da parte di Mozilla con il nuovo mozjpeg. In rete troviamo già diversi siti che utilizzano immagini nel formato WebP (esempio Google Play Store), oltre a varie software che già includono il supporto per questo nuovo formato. L’attuale versione stabile di Gimp non supporta WebP, possiamo comunque aggiungere il supporto in un secondo momento grazie al plugin denominato Gimp-WebP.
Per installare Gimp-WebP (WebP Import / Export) in Ubuntu, Debian o derivate basta semplicemente installare il pacchetto deb del plugin dai link posti sotto:
Per Arch Linux e derivate possiamo installare il plugin attraverso AUR, per Microsoft Windows invece basta scaricare il plugin direttamente dalla pagina dedicata del portaleregistry.gimp.org.
Una volta installato il plugin, basta avviare GIMP e cliccare su Apri e importare l’immagine nel formato WebP, il plugin ci consente anche si salvare le immagini nel formato WebP ottima soluzione quindi per convertire immagini per poterle postare ad esempio sul nostro sito, blog ecc.
Per Linux possiamo inoltre convertire facilmente le immagini in formato WebP direttamente da terminale seguendo questa nostra precedente guida.
Per maggiori informazioni su WebP consiglio di consultare la pagina ufficiale del progetto.