Le novità più importanti del nuovo GNOME 3.12 riguardano sicuramente Gnome Shell e le applicazioni di default, tra queste troviamo il supporto per le Jumplists (o QuickList) che ci consentirà di accedere velocemente ad alcune funzionalità di un’applicazione direttamente dal proprio collegamento.
Con GNOME 3.12 troviamo rivisitate alcune opzioni / tools di gestione, dal gestore degli utenti troviamo la nuova opzione che ci consente di accedere alla cronologia dei nostri accessi.
Novità anche per GNOME Accouts Online dal quale troviamo anche il supporto per Pocket il famoso un servizio web che ci consente di salvare articoli preferiti (esempio di lffl) per leggerli in un secondo momento. Migliora anche il supporto con Google, Facebook, ownCloud ecc risolvendo alcuni problemi riguardanti la gestione degli account e le varie opzioni. GNOME 3.12 include anche il supporto per Google Cloud Print il servizio di stampa via web.
Migliora anche la gestione delle ricerche nella panoramica delle attività, con GNOME 3.12 potremo effettuare ricerche anche delle foto su Facebook, previsioni meteo e molto altro ancora.
Novità anche per le applicazioni di default, in Gedit troviamo una nuova interfaccia grafica completamente rivisitata, più semplice e minimale ma che include bene o male le stesse funzionalità. Da notare il supporto per GtkHeaderBar in maniera tale da integrare la barra del titolo nella barra degli strumenti in maniera tale da massimizzare lo spazio disponibile per il testo.
Rivisitato anche Files / Nautilus 3.12 con alcune correzioni all’interfaccia grafica e soprattutto con diverse migliorie che riguardano le ricerche.
Gnome Software 3.12 migliora l’integrazione con Gnome Shell includendo il supporto per la ricerca consentendoci di effettuare ricerche anche di applicazioni non installate all’interno della panoramica delle attività. La nuova versione ci consente non solo di recensire le nostre opinioni sull’applicazione ma anche un sistema di votazione a stelle simile a quello incluso nei vari store di applicazioni mobili ecc. Con Gnome Software 3.12 possiamo anche creare gruppi di applicazioni personalizzate per Gnome Shell direttamente dal software center.
Gnome Maps 3.12 oltre ad alcune correzioni all’interfaccia grafica include il supporto per la geolocalizzazione, consentendoci di mostrarci la nostra posizione indicata sulla mappa, logicamente dopo aver acconsentito di voler attivare questa funzionalità.
GNOME Web 3.12 oltre ad alcune correzioni all’interfaccia grafica include il supporto per per-tab processing la quale, oltre a migliorare la gestione delle risorse, rende molto più stabile il browser. Attraverso il per-tab processing il browser non si bloccherà quando ad esempio un sito manda in freeze una schede dato che ogni tab avrà un processo indipendente dalle altre.
GNOME Video 3.12 (ex Totem) include una nuova interfaccia grafica e il supporto per diversi portali online compreso anche Rai.TV. Il nuovo Totem ci consente di gestire e riprodurre al meglio i nostri video, con la possibilità di poterli ricercare direttamente dalla panoramica delle attività.
Migliora anche la personalizzazione di GNOME 3.12, con GNOME Tweak Tool 3.12 arriva la nuova opzione che ci consente di inserire il menu del pannello di ogni applicazione nella barra del titolo / toolbar della finestra.
Con GNOME 3.12 arriva anche il nuovo client IRC Polari, un nuovo software che ci consentirà di chattare con i nostri amici con estrema facilità. Da notare il completo supporto con Gnome Shell, potremo cercare amici, stanze ecc dalla panoramica delle attività. Alcune correzioni e migliorie arrivano anche da GNOME Photos 3.12 e GNOME Documents 3.12.
Queste sono le principali novità approdate in GNOME 3.12, per maggiori informazioni sulla nuova versione basta consultare le note di rilascio (attualmente non disponibili), in questa pagina troverete invece l’annuncio ufficiale.
Gnome 3.12 sarà presto disponibile nei repository ufficiali di Arch Linux, Debian Sid e altre distribuzioni Rolling Release. La nuova versione dovrebbe approdare a breve anche nei repository ufficiali di Fedora 20, mentre per Ubuntu 14.04 Trusty potremo installare la nuova versione tramite i PPA GNOME Next come indicato in questa nostra guida.