Per evitare i pagare ingenti sanzioni, il ministero della pubblica istruzione rumeno ha deciso di sollecitare le scuole a passare o a soluzioni open source gratuite oppure acquistare nuove licenze a spese proprie. Da notare inoltre che lo stesso ministero rimeno utilizza già da diverso tempo Linux nei propri sistemi e software open souce come ad esempio LibreOffice e Nginx web server. Per incentivare l’uso di Linux, il ministero ha inviato a tutte le scuole un PDF con indicato i software consigliati che sono Edubuntu come distribuzione e altre software preinstallati o inclusi nei repository ufficiali come LibreOffice, Gimp, Scribus ecc.
Il problema a quanto pare non riguarda la migrazione ma gli insegnanti che non si vogliono applicare e imparare ad usare Linux e software liberi come LibreOffice, Scribus ecc, un problema che comunque non riguarda solo la Romania ma anche molti altri paesi compreso anche l’Italia.
Sempre più scuole e università stanno migrando a Linux, tra queste troviamo anche l’università di San Francisco (State University) che da diverso tempo utilizza Ubuntu nei propri pc come possiamo notare dall’immagine dell’articolo.