Pinta 1.5 include diverse correzioni riguardanti il supporto per GTK+3 che ci consentono una migliorare integrazione con i nuovi ambienti desktop Unity, Gnome Shell, Cinnamon ecc. La versione 1.5 di Pinta inoltre è più leggera e reattiva grazie alla rimozione di diverso codice obsoleto e l’integrazione di alcune patch che velocizzano l’avvio e la gestione dell’editor delle immagini open source.
In Pinta 1.5 troviamo inoltre rivisitati alcuni filtri con nuove finestre di dialogo dedicate alle varie opzioni completamente ridisegnate. le finestre di dialogo dedicate anch’esse rivisitate con nuove opzioni e migliorie varie. Da notare inoltre che Pinta 1.5 ci consentirà (se verrà rilasciato) di aggiungere anche utili add-on di terze parti come ad esempio filtri, personalizzazioni, nuove opzioni ecc grazie ad un nuovo gestore dedicato rendendo cosi Pinta più completo e personalizzabile conforme le preferenze dell’utente.
Gli sviluppatori hanno (o avevano) in progetto di includere anche il futuro supporto per i filtri, script ecc nativi per GIMP funzionalità che renderebbe Pinta un’editor d’immagini davvero molto completo e funzionale. Per conoscere le novità introdotte fin’ora nella versione in fase di sviluppo di Pinta 1.5 basta consultare questa pagina.
Per installare Pinta 1.5 in Ubuntu e derivate utilizzeremo i PPA Pinta daily builds:
sudo add-apt-repository ppa:pinta-maintainers/pinta-daily sudo apt-get update sudo apt-get install pinta
Per installare la versione in fase di sviluppo (GIT) di Pinta in Arch Linux e derivate come Manjaro, Bridge ecc utilizzeremo AUR digitando:
yaourt -S pinta-git
La versione in fase di sviluppo di Pinta 1.5 è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac OS X da questa pagina.