Ridurre consumi di RAM e uso della CPU in Google Chrome grazie a The Great Suspender e TabMemFree
Uno dei problemi più comuni riguarda però il consumo di risorse abbastanza elevate soprattutto quando abbiamo diverse schede avviate. Il problema in questo caso non è proprio del browser ma di siti web colmi di immagini, contenuti multimediali ecc che vanno ad aggravare notevolmente i consumi sia di ram che cpu del nostro browser. Se abbiamo un pc non recente con memoria RAM inferiore ai 2 GB bastano poche schede per consumare quasi tutta la memoria disponibile, per risolvere questo problema possiamo utilzizzare due interessanti estensioni denominate The Great Suspender e TabMemFree.
Per riattivare le tab basterà cliccare sul link di sospensione. In caso vi ritroviate con una tab sospesa, che invece non volevate sospendere, potete sempre inserire la pagina in una white list.
Altra utile estensione per ridurre i consumi di RAM e CPU di Google Chrome è TabMemFree la quale sostituisce il contenuto di una scheda inattiva con una pagina vuota, i contenuti verranno ripristinati automaticamente quando andremo ad accedere alla scheda.
Semplice e funzionale dalle opzioni di TabMemFree potremo specificare il tempo massimo con il quale attivare la sospensione delle schede, possiamo inoltre arrivare o disattivare questa funzionalità con un click da collegamento dell’estensione nella barra degli strumenti di Chrome.
The Great Suspender e TabMemFree supportano sia Google Chrome e Chromium in Linux, Windows e Mac OS X.
Chrome Web Store | The Great Suspender|TabMemFree