Oltre alla conferma di MIR e del nuovo gestore degli avvii Systemd, Shuttleworth ha parlato anche della convergenza indicando che Ubuntu sarà il primo sistema operativo ad essere disponibile sia in smartphone, tablet e pc desktop.
A quanto pare il futuro browser di default in Ubuntu (che molto probabilmente sarà basato su WebKit) includerà diverse ottimizzazioni riguardanti soprattutto HTML5 e Javascript migliorando quindi la navigazione. Si è parlato anche delle future apps HTML5 le quali, stando a Shuttleworth, saranno un punto molto importante per la convergenza di Ubuntu assieme anche a Go, il linguaggio di programmazione open source di Google già supportato da Ubuntu.
Il CEO di Canonical ha commentato anche alcune domande riguardanti il futuro di Ubuntu One, il servizio si storage cloud che subirà alcuni cambiamenti molto probabilmente nei prossimi mesi. Mark ha risposto anche ad una domanda riguardante la possibilità che Ubuntu diventi Rolling Release, indicando molto probabilmente una volta ottenuto un’ottima stabilità in Unity 8 e MIR molto probabilmente si cambierà anche il modo di rilasciare gli aggiornamenti delle applicazioni.
Molte novità stanno per approdare nella piattaforma si sviluppo, stando a Shuttleworth: Ubuntu è e sarà il miglior ambiente di sviluppo per i developer. Tante novità sono in serbo a partire già da quest’estate dove molto probabilmente durante l’UDS 14.06 si deciderà quanto effettuare la migrazione da Unity 7 / X.org a Unity 8 / Mir.