Le nuove API targate AMD e denominate Mantle attualmente non saranno supportate da Linux e Mac OS X, almeno per ora…
Tra le tante novità presentate da AMD al recente GDC 2014 troviamo la nuova serie di driver open source Radeon denominati Catalyst OpenCL e il nuovo supporto nativo per Mantle le nuove API che offrono una valida alternativa alle DirectX di Microsoft e OpenGL che consentono di sfruttare al meglio la GPU e CPU ottenendo migliori performance. A quanto pare però la nuova tecnologia AMD Mantle sarà disponibile (almeno per ora) solo per Windows, mentre non sarà supportata ne da Linux e Mac.
La notizia approda, a pochi giorni dall’annuncio dell’arrivo di Civilization: Beyond Earth in Linux con tanto di supporto per Mantle, il quale però deve ancora iniziare. A confermarlo è Michael Marks, direttore dello sviluppo di Aspyr Media una una società specializzata nei porting di giochi Windows su Mac, che ha confermato che AMD deve ancora iniziare a lavorare sul supporto per Mantle in Linux e Mac.
AMD molto probabilmente sta lavorando per migliorare il supporto per Windows, terminato questo comincerà a lavorare anche per Linux e Mac.
Michael Marks ha comunque rassicurato gli utenti, confermando che Civilization: Beyond Earth sarà comunque disponibile anche per Linux e Mac.