In questa guida vedremo come installare e configurare facilmente APT-FAST in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate.
Apt-Fast è un’utile tool con il quale potremo scaricare molto più velocemente i pacchetti velocizzando quindi le opzioni d’installazione ed aggiornamento. Per scaricare più velocemente i vari pacchetti Apt-Fast utilizza un download manager come Aria2 o Axel in maniera tale da poter scaricare più pacchetti contemporaneamente, logicamente la velocità dipende anche dalla nostra connessione internet, mirror utilizzato ecc. Il tool Apt-Fast include anche diverse opzioni come ad esempio il supporto per il gestore dei pacchetti apt-get o aptitude, il supporto per proxy, il supporto per le principali funzionalità come upgrade, dist-upgrade a build-dep ecc.
Apt-Fast è disponibile per Ubuntu e derivate grazie ai PPA apt-fast stable in data odierna non ancora aggiornati per il Ubuntu 14.04 Trusty LTS.
Possiamo comunque installare Apt-Fast in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate semplicemente scaricando il pacchetto deb per 32 o 64 bit dai link posti sotto:
Possiamo comunque installare Apt-Fast in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate semplicemente scaricando il pacchetto deb per 32 o 64 bit dai link posti sotto:
Una volta installato Apt-Fast dovremo configurare il tool impostando il download manager, ecc digitando da terminale:
sudo dpkg-reconfigure apt-fast
e confermiamo download manager ecc selezionando sempre su Ok spostandoci con il tasto TAB (quello sopra il tasto Maiuscole della nostra tastiera).
L’utilizzo di Apt-Fast è davvero molto semplice, al posto del normale comando apt-get utilizzeremo apt-fast.
Per installare un pacchetto:
sudo apt-fast install nomepacchetto
Ad esempio:
sudo apt-fast install gimp
Per aggiornare:
sudo apt-fast upgrade
Rcordo che Apt-Fast funziona solo da riga di comando, non funziona ad esempio installando pacchetti da Ubuntu Software Center.