KKEdit è un semplice e leggero editor di testo per Linux che punta a fornire una valida alternativa al famoso BBEdit per Mac.
Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo molti editor di testo con caratteristiche ben diverse tra loro. Tra i più conosciuti ed utilizzati troviamo Gedit, editor di testo sviluppato dal team GNOME ed incluso in Ubuntu, oltre a Kate presente in KDE ecc i quali includono anche svariate funzionalità come il supporto per l’evidenziazione della sintassi del codice sorgente, l’indentazione automatica, la stampa e le anteprime di stampa ecc. Tra i tanti editor di testo disponibili per Linux troviamo anche KKEdit che punta a fornire una valida alternativa open source a BBEdit di Mac OS X.
KKEdit è un’editor di testo semplice e leggero che include diverse funzionalità come il supporto per i più diffusi linguaggi di programmazione, consente inoltre la gestione / visualizzazione di più file in un’unica finestra, oltre alla colorazione automatica della sintassi. Con KKEdit include anche la funzione cerca e sostituisci con il supporto regex, possiamo inoltre salvare e ripristinare una sessione, oltre ad includere e gestire segnalibri. Altra caratteristica davvero molto importante di KKEdit è la possibilità di passare velocemente dal testo modificato alle applicazioni esterne oltre a poter eseguire tool direttamente dall’editor di testo.
KKEdit è disponibile per Ubuntu e derivate digitando da terminale:
sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8 sudo apt-get update sudo apt-get install kkedit
In alternativa (se non vogliamo inserire PPA nella nostra distribuzione) possiamo scaricare ed installare il pacchetto deb di KKEdit disponibile in questa pagina.
KKEdit è disponibile anche per Arch Linux e derivate attraverso AUR.