Ubuntu 14.04: come attivare la progress bar in apt
In questa semplice guida vedremo come attivare la nuova barra dei progressi di APT in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate.
In Ubuntu 14.04 Trusty LTS sono approdati diversi ed importanti aggiornamenti come ad esempio il nuovo Kernel Linux 3.13.x e Mesa 10.x oltre a nuovi driver open source e proprietari ecc. Tra i vari aggiornamenti troviamo anche APT (Advanced Package Tool) il gestore dei pacchetti di Debian aggiornato alla versione 0.9.15.x che include anche una barra dei progressi denominata Progress-Fancy. La nuova barra dei progressi di APT ci consente di verificare lo stato di un processo come ad esempio l’aggiornamento, installazione o rimozione di uno o più pacchetti funzionalità che troviamo anche in altri gestori dei pacchetti come ad esempio Pacman.
La nuova barra dei progressi di APT denominata Progress-Fancy è disponibile ma non attiva di default in Ubuntu 14.04 Trusty, possiamo attivarla facilmente semplicemente digitando da terminale:
sudo nano /etc/apt/apt.conf.d/99progressbar
e inseriamo quanto segue:
Dpkg::Progress-Fancy "1";
e salviamo il tutto con Ctrl + x e poi s
a questo punto quando andiamo ad aggiornare o installare / rimuovere uno o più pacchetti avremo la barra dei progressi come da immagine in alto.
Ricordo che la guida è valida sia per Ubuntu 14.04 Trusty, derivate e versioni successive, non funziona nelle versioni precedenti, la barra dei progressi non è attiva durante il download dei pacchetti ma solo durante il processo di aggiornamento/installazione o rimozione di pacchetti.
Ringrazio il nostro lettore Luigi per la segnalazione.