Per risolvere questo problema dovremo operare manualmente in Plymouth e in alcuni casi anche nel bootloader, per facilitarci il tutto possiamo utilizzare un’utile applicazione dedicata alla gestione e personalizzazione di Plymouth.
Plymouth Manager è un’utile tool open source che ci consente di risolvere facilmente i più diffusi errori di Plymouth oltre ad includere anche la possibilità di personalizzarlo dalla scelta della risoluzione corretta all’installazione di un nuovo tema ecc.
Per ripristinare correttamente Plymouth in Ubuntu o derivate basta avviare Plymouth Manager e cliccare sul pulsante inizia sotto “rendi Plymouth compatibile con i driver video closed source” e confermare la correzione. Fatto questo basta riavviare ed ecco Plymouth perfettamente funzionante anche con i driver proprietari Nvidia e AMD.
Plymouth Manager è un progetto che non riceve più nessun aggiornamento dal 2011, comunque funziona ancora egregiamente con Ubuntu 14.04 Trusty e derivate (testato personalmente) per installarlo in Ubuntu 14.04 versioni precedenti e derivate basta digitare da terminale:
cd /tmp wget http://sourceforge.net/projects/linuxfreedomfor/files/ubuntu/plymouth-manager_1.6-1_all.deb sudo dpkg -i *.deb sudo apt-get install -f
a questo punto possiamo avviare Plymouth Manager da menu.
Per rimuovere Plymouth Manager basta digitare:
sudo apt-get remove plymouth-manager
e confermiamo.
AGGIORNAMENTO: non funziona con Plymouth Manager (a causa driver proprietari o altri errori) dovremo operare da riga di comando digitando:
sudo nano etc/default/grub
e aggiungiamo GRUB_GFXPAYLOAD_LINUX=auto sotto la stringa #GRUB_GFXMODE=640X480
e salviamo il tutto con ctrl + x e poi s
e aggiorniamo GRUB digitando:
sudo update-grub
e riavviamo. Ringrazio Davide Gallo per la segnalazione