Convertire un’immagine jpeg. png ecc in SVG con Inkscape

In questa guida vedremo come poter facilmente convertire un’immagine digitale nel formato jpeg, bmp, png ecc in vettoriale svg utilizzando Inkscape.

Inkscape è un software open source multi-piattaforma specifico per il disegno vettoriale che ci consente di creare, editare ed esportare immagini formato Scalable Vector Graphics (SVG). Attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica potremo creare facilmente varie illustrazioni, disegni tecnici, icone, loghi, clip art ecc, il software dispone del supporto per bitmap oltre a disporre di numerosi e potenti strumenti per modifica di grafica vettoriale, filtri, ecc. Con Inkscape potremo inoltre convertire una normale immagine digitale in una vettoriale, cosi da poterne ad esempio creare un logo, icona per il nostro pc ecc oltre a poter essere zoomata all’infinito senza  perderne di qualità.

Per poter trasformare la nostra immagine png, jpeg ecc in Scalable Vector Graphics (SVG) dovremo per prima cosa installare Inkscape applicazione inclusa nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux oltre ad essere disponibile anche per Microsoft Windows e Mac OS X.

Per installare Inkscape in Ubuntu, Debian e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install inkscape

al termine dell’installazione avviamo Inkscape e andiamo nel Menu -> File e scegliamo l’opzione Apri e selezioniamo l’immagine l’immagine da elaborare e successivamente impostiamo nell’opzione incorpora.

A questo punto, sempre da Menu di Inkscape andiamo in Tracciato e scegliamo l’opzione Vettorizza bitmap si aprirà una finestra nella quale dovremo selezionare Colore in scansione multipla aumentando il numero delle scansioni da 8 a 15 (possiamo anche aumentare maggiormente le scansione per avere un risultato migliore) e clicchiamo sul pulsante Aggiorna per avere un’anteprima dell’immagine finale trasformata in vettoriale.

Una volta che il risultato è conforme le nostre preferenze clicchiamo su OK per avviare l’elaborazione. Al termine potremo operare sulla nuova immagine vettoriale, lavorando sui colori, includendo filtri ecc.

Al termine basta andare in Menu -> Salva e scegliamo come formato SVG, ed ecco la nostra immagine trasformata da jpeg, png, ecc in vettoriale svg.

roberto.ferramosca

Share
Published by
roberto.ferramosca

Recent Posts

LFFL è fermo da un anno: cos’è successo e perchè?

Dopo un anno di inattività editoriale del sito, credo e ritengo sia doveroso aggiornarvi sulla…

1 anno ago

Mozilla annuncia Firefox 100: che traguardo!

Mozilla risponde a Google, che ha da poco annunciato la versione 100 di Chrome, con…

3 anni ago

Pinebuds: Pine64 lancia le sue cuffie Bluetooth Open Source!

Pine64 vuole diventare, con le dovute proporzioni, l'analogo open source di aziende come Samsung e…

3 anni ago

Canonical porta Steam sullo Snap Store!

Steam è ufficialmente disponibile sullo Snap Store: chiunque può installare l'app e testarla anche se…

3 anni ago

Pop OS 22.04 LTS è ufficiale: ecco tutte le novità preparate da System76

Dopo aver provato a fondo Ubuntu 22.04 LTS ho dedicato qualche giorno a Pop!_OS 22.04…

3 anni ago

Preoccupazioni sul “nuovo” driver Linux NTFS di Paragon Software

Nel 2020 la software house tedesca Paragon Software ha annunciato di voler portare il proprio…

3 anni ago