In poche parole attraverso Google Classroom gli studenti potranno creare compiti, temi ecc utilizzando Google Docs la suite per l’ufficio online inclusa all’interno dello storage cloud Google Drive.
Il progetto consentirà inoltre di comunicare in modo più veloce tra i docenti e alunni, esempio un documento può essere condiviso tra alunni e insegnanti, da notare inoltre che compiti in classe, test ecc potranno essere creati utilizzando Classroom. Per gli docenti saranno disponibili nuovi strumenti per correggere compiti, esami ecc e assegnare anche il voto ecc. In caso che l’alunno non sia presente perché ammalato, ha fatto sega (dalle mie parti si chiama anche berna) ecc, sarà possibile inviare i compiti online via Google Classrom.
Google ha indicato che il nuovo Classroom sarà completamente gratuito, inoltre i vari dati sensibili degli alunni, docenti ecc non verranno mai utilizzati a fini pubblicitari. Il Google Classroom è un progetto limitato ai membri della classe: gli studenti possono essere membri delle classi solo all’interno del dominio Google Apps for Education della loro scuola.
Dalla pagina ufficiale del progetto Google Classrom è già possibile richiedere un’anteprima preliminare.