Installare AssaultCube 1.2.0.2 in Ubuntu Linux e derivate
In questa guida vedremo come installare facilmente AssaultCube / ActionCube 1.2.0.2 in Ubuntu Linux e derivate (compreso Linux Mint ed elementary OS)
AssaultCube è un game open source multi-piattaforma del genere sparatutto in prima persona, sviluppato da Rabid Viper e basato sul motore grafico Cube. Disponibile per Linux, Windows e Mac, il game si svolge in un ambiente realistico, in uno stile molto veloce “tipo arcade”, se confrontato con altri giochi simili possiamo dire che è più lento di Quake ma più veloce di Counter-Strike. AssaultCube potremo scegliere se far parte delle RVSF (Rabid Viper Special Forces) ovvero le forze di polizia oppure il CLA (Cubers Liberation Army), un piccolo gruppo di terroristi, lo scopo del gioco comunque è lo stesso: uccidere più nemici possibili!
Rilasciato nel 2006, AssaultCube dispone ancora di una community italiana (non ufficiale) accessibile da questo link.
AssaultCube è disponibile nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, ad esempio in Ubuntu (dalla release 12.04 a 13.10) possiamo installarlo direttamente dal portale Ubuntu Apps Directory.
Se vogliamo installare AssaultCube 1.2.0.2 in Ubuntu (compreso Ubuntu 14.04 Trusty LTS) e derivate per prima cosa scarichiamo alcune dipendenze richieste dal game digitando da terminale:
sudo apt-get install libsdl1.2debian libsdl-image1.2 zlib1g libogg0 libvorbis0a libopenal1 libcurl3
a questo punto possiamo scaricare AssaultCube ed avviarlo digitando da terminale:
wget http://netcologne.dl.sourceforge.net/project/actiongame/AssaultCube%20Version%201.2.0.2/AssaultCube_v1.2.0.2.tar.bz2 tar -xvf AssaultCube_v1.2.0.2.tar.bz2 cd AssaultCube_v1.2.0.2 ./assaultcube.sh
per i futuri avvii basta digitare
cd AssaultCube_v1.2.0.2 ./assaultcube.sh
AssaultCube è disponibile anche per Microsoft Windows e Mac OS X