Le novità previste per LibreOffice 4.3
LibreOffice 4.3 Writer aumenta il limite di 16bit (65.535) a 32bit per i paragrafi lunghi a 32bit, introdotte alcune correzioni all’interfaccia grafica con i pulsanti di navigazione ora spostati da sotto la scroolbar alla barra di Ricerca. In LibreOffice Writer 4.3 approda la nuova opzione per ingradire o ridurre il carattere degli oggetti disegnati, inoltre arriva un nuovo filtro di importare ed esportare documenti in DOCX basato su drawingML (da notare anche la nuova barra di progresso nella status bar.
Migliora inoltre l’importazione ed esportazione (e la gestione e modifica) dei commenti annidati per i filtri ODF, DOC, DOCX e RTF (come possiamo notare dall’immagine in basso), possiamo inoltre stampare anche i commenti posizionandoli vicini al testo nel margine destro come appaiono sullo schermo. Writer inoltre andrà a rimpicciolire automaticamente la pagina in maniera tale da integrare al meglio i commenti nel documento da stampare. La nuova versione 4.3 di LibreOffice Writer ci consente di settate contemporaneamente tutti i commenti in maniera tale da poterli formattare tutti quanti stesso momento.
LibreOffice 4.3 Writer migliora anche la gestione delle immagini, consentendo il ridimensionamento mantenendo le proporzioni originali, per poter ridimensionare l’immagine senza proporzioni basta tener premuto il tasto Shift, migliora anche la visualizzazione dei caratteri non stampabili ora di color azzurro, i box di testo con dimensioni relative ora supportano rapporti multipli.
LibreOffice 4.3 Calc aggiunge la nuova funzione che, andiamo a selezionare una formula, ci consente di avere il bordo delle istanze multiple di una stessa cella dello stesso colore; quando selezioniamo più celle verrà visualizzato nella barra di stato il numero di righe e colonne selezionate come da immagine in basso.
In LibreOffice Calc 4.3 oltre ad includere nuove formule, migliora anche la gestione dell’area delle schede, la nuova versione ci consente di iniziare l’editing di una cella con il contenuto della cella sopra già inserito. Di default è assegnato alla scorciatoia Ctrl+’ (apostrofo).
Queste sono solo alcune delle novità attualmente introdotte dagli sviluppatori della The Document Foundation nella versione in fase di sviluppo di LibreOffice 4.3. Possiamo consultare tutte le novità direttamente dalla pagina dedicata alle note di rilascio di LibreOffice 4.3.
Ricordo che LibreOffice 4.3 è ancora in fase di sviluppo, attualmente non conosciamo la data prevista per il rilascio.